COMPRENDERE I PICCOLI (O GRANDI) PROBLEMI    DI  EQUALIZZAZIONE NEL MIX

...Ovvero quegli aggettivi assurdi che utilizziamo per definire classici errori di equalizzazione nel mixaggio!!! Prendete spunto!!

 

MIX "FANGOSO, TORBIDO": Troppi bassi! Qualsiasi traccia può contribuire a un'abbondanza di energia di fascia bassa (a causa di microfoni a distanza ravvicinata, riverberi a lungo decadimento, suoni di synth eccessivi o campioni di batteria), quindi è necessario prestare particolare attenzione nella scelta delle tracce che parteciperanno a questa gamma. È un buon approccio iniziare con uno o due elementi, in genere cassa e basso. Nelle altre tracce potrebbe essere utilizzato un filtro passa-alto, in modo da liberare lo spazio occupato dalle due tracce prescelte. Attenzione a non abusare! Potremmo incorrere in un....

MIX "SOTTILE": Pochi bassi! Come stavamo dicendo ciò può essere causato da un uso eccessivo o errato di filtri passa-alto, oppure da un cattivo trattamento acustico della stanza in cui stiamo lavorando al mixaggio: i nodi modali della stanza che produrranno onde stazionarie enfatizzeranno alcune basse frequenze che tenderemo immancabilmente ed erroneamente a diminuire in fase di mixaggio.

MIX "SCATOLATO": ha troppe frequenze medie, tipicamente medio-basse tra 250 e 900 Hz o giù di lì. Queste frequenze contribuiscono al "corpo" del suono, ma un eccesso darà la sensazione di un sound inscatolato. Il problema potrebbe essere dato da errate scelte di produzione, nella selezione dei vari strumenti che compongono l'arrangiamento: hai davvero bisogno di quelle 15 sovraincisioni di chitarra? Prendi in considerazione la possibilità di disattivare tutti gli elementi di gamma media che non sono essenziali.

MIX "VUOTO": ha un contenuto di frequenze medie troppo basso. Un mix con una gamma media insufficiente mancherà di energia e si sentirà "scavato".

MIX "DURO": ha troppi medio-alti o alti. L'orecchio umano è più sensibile alle frequenze nell'intervallo 2 - 5 kHz, quindi qualsiasi elemento nel mix ricco in quest'area sembrerà più bello e interessante. Ragione per cui, soprattutto i principianti tenderanno ad accumulare tonnellate di suddette frequenze su gran parte del materiale (es: voci, chitarre, batteria, piatti) rendendo l'intero progetto spiacevole e faticoso all'ascolto. Un consiglio: alcuni plug-in di tipo "eccitatore acustico" possono aggiungere molta lucentezza di fascia alta: utilizzare tali plug-in sulla gran parte delle tracce potrebbe creare un accumulo di tali frequenze! Uno dei migliori (e brutali) test per difendersi dal suono duro è quello di ascoltare il progetto improvvisamente ad un volume molto elevato. Le vostre orecchie chiederanno pietà alla presenza di troppi medio-alti!!

MIX "SCURO, CUPO": ha un valore troppo basso di alte frequenze. Un piccolo trucchetto che potrebbe funzionare: aggiungere 1 o 2 dB di boost a 7 - 10 kHz alla cassa, o al rullante, o ad una traccia o due di chitarre selezionate. Sarai stupito di quanto il carattere sonoro generale di un mix possa cambiare con solo un piccolo ritocco.

MIX DAL SUONO "INNATURALE": probabilmente siamo di fronte ad un abuso di equalizzazione. Si prega di iniziare da capo!!